Welfare

La lettera di addio degli Oss a Giorgino: inno all’incontro e al lavoro di cura

Pubblichiamo la lettera che gli Operatori Socio Sanitari della Comunità di Capodarco hanno dedicato a Giorgino del suo funerale (18 Aprile 2023), non solo per la bellezza delle parole contenute, ma soprattutto, per la profondità con cui raccontano questo quotidiano incontro che mescola lavoro, vite e cura. Spesso, a spiegare cosa intendiamo per #WelfareUmano, ci pensano proprio loro, le persone che ogni giorno provano a viverlo. Giorgino è stata una figura storica della Comunità, ha vissuto all’interno della Villa a partire dagli anni ’70.

“Caro Giorgino, inutile dire che il vuoto che hai lasciato è incolmabile. Inutile dire che ci mancherai; 
Ci mancheranno tutti i momenti passati insieme, i momenti in cui invano cercavamo di convincerti a fare la barba ad esempio; momento in cui tu puntualmente dicevi: ‘me la fa domani Gaetano’. Cosi come per lo shampoo: ‘me lo fa domani Nicola’.
Domani era sempre il giorno che spettava ad ognuno di noi, quel domani che quando arrivava, rimandavi sempre a…domani.
Ci mancheranno i momenti in cui ti arrabbiavi, quei momenti in cui per farti calmare ti dicevamo: “guarda che lo dico a Gerardo”, e tu prontamente rispondevi…shh…domani. Quando però eri di buon umore eri l’uomo più dolce del pianeta.

Noi ti porteremo sempre nel cuore, tu però non dimenticarti mai di noi, e se deciderai di venirci a trovare nei sogni, noi ti aspetteremo a braccia aperte, ma fai sì che quel giorno però non diventi…domani.
Fai buon viaggio Giorgino, e grazie per tutto ciò che ci hai dato. 

I tuoi OSS”